Scadenza: Lunedì 10 agosto 2020
AVVISO PUBBLICO
Concessione Finanziamenti per strutture di proprietà privata che hanno subito danni a seguito eventi metereologici del mese di OTTOBRE 2018
A seguito degli eventi metereologici eccezionali verificatesi nell'ottobre 2018 individuati con DPCM del 27 febbraio 2019, la Regione Toscana con Decreto del Commissario Delegato N° 558 del 11 novembre 2018 ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e, il Comune di FIRENZUOLA è stato individuato tra quelli colpiti dall’evento di cui sopra.
Il finanziamento è concesso nella forma di contributo a fondo perduto sulla base delle disposizioni di cui all' art.25 comma 2 lettera E del decreto Legislativo 1/2018 “ Codice della Protezione Civile” in favore della popolazione dei comuni colpiti dagli eventi eccezionali dell'ottobre 2018 al fine di prestare immediata assistenza alla popolazione dei comuni colpiti dagli eventi, con un contributo straordinario di solidarietà in favore dei soggetti privati, a titolo di sostegno per fronteggiare le spese sostenute per il ripristino delle abitazioni e delle relative pertinenze.
La Regione procederà alla ripartizione dell’importo complessivamente stanziato fra i comuni in misura proporzionale al numero delle segnalazioni di danno effettuate tramite autocertificazione degli interessati, acquisite dai Comuni.
Possono chiedere il contributo i nuclei familiari danneggiati dall’evento con abitazione abituale e stabile nel Comune di FIRENZUOLA. Il limite massimo del contributo è fissato in €. 5.000,00 per ciascun nucleo familiare.
Il contributo non è cumulabile con eventuali indennizzi assicurativi corrisposti allo stesso titolo.
Si invitano i cittadini interessati a segnalare al Comune di FIRENZUOLA i danni subiti compilando la seguente modulistica:
Allegato 1: DOMANDA DI CONTRIBUTO (art. 25, comma 2, lettera e), del Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018) REGIONE TOSCANA ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE 2018
Allegato 2: SCHEMA DI PERIZIA PRIVATI
da inviare o consegnare a mano al protocollo generale del Comune, entro il 10/08/2020 al seguente indirizzo:
COMUNE DI FIRENZUOLA - Sede Legale: Piazza Don Stefano Casini. n° 5 - 50033 Firenzuola
La documentazione potrà essere inviata anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.firenzuola.@postacert.toscana.it
In tal caso la documentazione inviata dovrà essere sottoscritta con firma digitale.
Eventuali informazioni o chiarimenti, potranno essere richieste all’ufficio tecnico comunale tel. 055 – 8199439 – 055 – 8199444 o all’Ufficio Associato di Protezione Civile del Mugello presso l’Unione dei Comuni (Borgo San Lorenzo) – tel. 055 - 8496283.