Certificati ed estratti di Stato Civile

Certificati ed estratti di Stato Civile

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Catiuscia Galeotti
Responsabile: Cinzia Amerighi
Indirizzo: Piazza Don Stefano Casini,5 - 50033 Firenzuola (FI)
Tel: 0558199422 - 0558199421
Fax: 055819366
E-mail: protocollo@comune.firenzuola.fi.it
Orario di apertura: lunedì mattina 09:00-12:30; pomeriggio 15:00-18.00 > giovedì solo su appuntamento > sabato solo su appuntamento

Descrizione

Sono certificati e estratti di stato civile i documenti contenti i dati di nascita, matrimonio o unione civile, morte e vengono rilasciati dall'Ufficiale di Stato Civile se l'evento si è verificato nel Comune o se l'atto è stato trascritto nel Comune di Firenzuola.

Modalità di richiesta

I certificati possono essere richiesti, utilizzando il modulo presente in “documenti e modulistica”, con allegato un documento d’identità:
- direttamente allo sportello anagrafico: è necessario prenotare un appuntamento che da la precedenza rispetto alle persone che si presentano senza di esso. I tempi di rilascio sono immediati;
- per PEC o per email: I certificati sono firmati digitalmente e sono originali validi in formato elettronico. Tempi di rilascio: entro 30 giorni dalla data di richiesta;
- tramite il servizio postale: In tal caso deve essere allegata alla richiesta una busta preaffrancata con i dati del destinatario. Tempi di rilascio: 30 giorni dalla data di richiesta;
Tempi di rilascio di certificazioni storiche: 60 giorni dalla data di richiesta.

Requisiti del richiedente

I certificati e gli estratti possono essere richiesti da tutti i cittadini, purché a conoscenza dei dati della persona cui il certificato si riferisce. In più al cognome e nome è necessaria:
- la data di nascita per i certificati e estratti di nascita;
- la data di matrimonio e/o unione civile per i certificati e estratti di matrimonio e/o unione civile;
- la data di morte per i certificati e estratti di morte;

Iter procedura

I certificati possono essere richiesti, utilizzando il modulo presente in “documenti e modulistica”, con allegato un documento d’identità:
- direttamente allo sportello anagrafico: è necessario prenotare un appuntamento che da la precedenza rispetto alle persone che si presentano senza di esso. I tempi di rilascio sono immediati;
- per PEC o per email: I certificati sono firmati digitalmente e sono originali validi in formato elettronico. Tempi di rilascio: entro 30 giorni dalla data di richiesta;
- tramite il servizio postale: In tal caso deve essere allegata alla richiesta una busta preaffrancata con i dati del destinatario. Tempi di rilascio: 30 giorni dalla data di richiesta;
Tempi di rilascio di certificazioni storiche: 60 giorni dalla data di richiesta.

Costi

Nessun costo

Tempi

I certificati possono essere richiesti, utilizzando il modulo presente in “documenti e modulistica”, con allegato un documento d’identità:
- direttamente allo sportello anagrafico: è necessario prenotare un appuntamento che da la precedenza rispetto alle persone che si presentano senza di esso. I tempi di rilascio sono immediati;
- per PEC o per email: I certificati sono firmati digitalmente e sono originali validi in formato elettronico. Tempi di rilascio: entro 30 giorni dalla data di richiesta;
- tramite il servizio postale: In tal caso deve essere allegata alla richiesta una busta preaffrancata con i dati del destinatario. Tempi di rilascio: 30 giorni dalla data di richiesta;
Tempi di rilascio di certificazioni storiche: 60 giorni dalla data di richiesta.

Informazioni

Differenza tra certificati ed estratti
Gli estratti contengono tutti i dati dei certificati e inoltre riportano tutte le annotazioni degli eventi successivi alla registrazione dell'atto stesso.
Esempi di annotazioni certificabili:
- su atto di nascita: matrimonio, divorzio, acquisto / perdita cittadinanza, apertura / chiusura amministrazione di sostegno, morte...
- su atto di matrimonio: regime patrimoniale, separazione, divorzio...

Estratti di nascita con generalità dei genitori (art. 3 DPR 432/1957)
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio.
Se l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o dal tutore. Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue, in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità.

Estratti plurilingue
Gli estratti di nascita, matrimonio o morte su modello internazionale plurilingue sono estratti di atti di stato civile previsti dalle Convenzioni di Parigi del 1956 e di Vienna del 1976 formulati su appositi modelli plurilingue. In base alle convenzioni, non necessitano di traduzione e legalizzazione per l'uso nei paesi esteri che hanno aderito.

Regolamento UE: esenzione legalizzazione e utilizzo modelli plurilingue
Secondo il Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016, a partire dal 16.02.2019 alcuni documenti pubblici rilasciati dalle autorità di uno Stato membro dell'Unione Europea devono essere accettati come autentici in un altro Stato membro senza necessità di legalizzazione e di Apostille.
Promuovere la libera circolazione dei cittadini UE ed agevolare la circolazione di documenti pubblici tra gli Stati membri UE semplificando i requisiti per la loro presentazione in uno Stato UE è quanto si prefigge il predetto regolamento che, oltre a prevedere per alcune categorie di documenti pubblici europei l'esenzione dalla legalizzazione e dall'Apostille e di altre formalità amministrative, istituisce moduli standard multilingue per superare le barriere linguistiche ed evitare così l'obbligo di traduzione. A beneficiare di tale regime agevolato rientrano i certificati di nascita, di matrimonio, di morte, di stato civile, di filiazione, compresi la capacità di contrarre matrimonio, l'unione registrata, il domicilio e/o la residenza, l'assenza di precedenti penali.

Avvertenze

Validità
Certificati ed estratti di stato civile sono validi 6 mesi dalla data del rilascio. Se il documento deve essere prodotto a Pubbliche amministrazioni o gestori di pubblico servizio, è possibile utilizzarlo anche dopo tale termine purchè venga dichiarato in calce che le informazioni contenute non sono variate.

Autocertificazione per la P.A.
Qualora il certificato debba essere prodotto a Pubbliche amministrazioni o gestori di pubblico servizio deve essere sostituito dall'autocertificazione.

 

Normativa di riferimento

D.P.R. n.396/2000

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *