Venerdì 13/07/2018 a Firenzuola
Si svolgerà dal 9 al 15 luglio – con una pre-apertura bolognese domenica 8 luglio - la prima edizione del Festival degli Dei, festival cinematografico itinerante che ripercorre la nota Via degli Dei, uno dei più bei cammini d’Italia che congiunge Bologna e Firenze: ideato alla fine degli anni '80 del '900 da un gruppo di escursionisti bolognesi, ripercorre la Flaminia Militare, un'antica viabilità storica costruita nel 187 a.C.
Attraversando il suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, il Festival degli Dei toccherà nell’ordine i Comuni di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero. Ogni tappa prevede un programma di eventi cinematografici selezionati, valorizzando al tempo stesso i film scelti e le incantevoli location che ospiteranno le proiezioni all’aperto nelle piazze, nei borghi e negli spazi più suggestivi.
Di seguito il programma degli appuntamenti con i più bei film dell'anno:
Bologna - Cinema Odeon - domenica 8 luglio 2018
“Agadah” di Alberto Rondalli
Sasso Marconi - Piazza dei Martiri - lunedì 9 luglio 2018
“Tonya” di Craig Gillespie
ospite Giorgio Diritti
Monzuno - loc. Montorio - martedì 10 luglio 2018
“Il ragazzo invisibile - seconda generazione” di Gabriele Salvatores
ospite Pier Paolo Paganelli
Monghidoro - Parco del Castellaccio - mercoledì 11 luglio 2018
“A casa tutti bene” di Gabriele Muccino
ospite Ivano Marescotti
San Benedetto Val di Sambro - Piazza su Via Roma - giovedì 12 luglio 2018
“Quando corre Nuvolari” di Tonino Zangardi
ospiti Alessandro Haber e Antonella Bavaro
Firenzuola - Piazza Don Stefano Casini - venerdì 13 luglio 2018 ore 21.00
“Il premio” di Alessandro Gassmann
ospite Matilda De Angelis
Barberino di Mugello - loc. Cavallina - Piazza Ughi - sabato 14 luglio 2018
“Easy” di Andrea Magnani
ospite Nicola Nocella
Scarperia e San Piero – domenica 15 luglio 2018
“Borg McEnroe” di Janus Metz Pedersen
Obiettivo del Festival degli Dei è portare il cinema nei luoghi dove spesso non arriva a causa dell’assenza fisica delle sale cinematografiche; oltre a ciò il Festival vuole promuovere, proprio in questi luoghi di rara bellezza e con una tradizione culturale unica, il fenomeno del cineturismo e la riscoperta eno-gastronomica di una delle zone più belle e più incontaminate d’Italia. Valorizzare il territorio attraverso il cinema sarà il fil rouge del Festival, attraverso un percorso che si fa metafora di un viaggio, fisico e soprattutto mentale. Il progetto, realizzato dall’Associazione Kinéo con Genoma Films, è ideato per le comunità dell’Appennino Tosco Emiliano e si inserisce nella volontà delle città metropolitane di Bologna e Firenze, sostenute dall'Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, di valorizzare questo specifico territorio.
Una recensione del film "Il premio" può essere visualizzata al seguente link
https://www.mymovies.it/film/2017/il-premio/