FirenzuolaBike - Gruppo Ciclistico Firenzuola

 

Il Gruppo Ciclistico di Firenzuola nasce ufficialmente nel 1987, come gruppo sportivo autogestito, all'interno del Circolo ARCI di Firenzuola dove viene ospitato fino al 2009; da qui il nome di "Arciclismo"; nel 2012 si è pertanto compiuto il 25° anno di attività con l'ininterrotta affiliazione annuale alla UISP (Unione Nazionale Sport per tutti).

Nel 2009, a seguito della nuova normativa sulla regolarizzazione della variegata realtà associazionistica nazionale e anche per evitare difficoltà burocratiche di difficile gestione, abbiamo chiesto ed ottenuto dalla S.S.D. Firenzuola di essere ospitati all'interno della loro struttura organizzativa, mantenendo comunque una forma di autogestione del Gruppo; da allora siamo parte integrante delle attività sportive svolte dalla Società Sportiva Dilettantistica Firenzuola, alla quale naturalmente va il ns. ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità dimostrata.

Il nostro Gruppo ciclistico nasce dall’approccio a questa disciplina sportiva, molto impegnativa e di grande dispendio di energie fisiche, soprattutto se praticata in un territorio montano come il nostro, da parte di un manipolo di (allora...) giovani ragazzi alla ricerca di una attività sportiva sana ed appagante che li rendesse protagonisti, con l’obiettivo di vivere una attività sociale di aggregazione coinvolgente, stando sempre molto attenti ad ascoltare e valutare le risposte del proprio fisico, condividendo avventure ed esperienze “uniche”, che abbiamo potuto realizzare con innumerevoli itinerari alla scoperta della nostra meravigliosa penisola e anche oltre.

Dalla fine degli anni '80 ad oggi l'attività ciclistica ha coinvolto molte decine di altre persone, attraverso le varie iniziative e le importanti esperienze di gruppo che si sono concretizzate.

Attualmente possiamo affermare di essere diventati un importante punto di riferimento e di aggregazione per tutti coloro, che sono alla ricerca di una attività fisico/sportiva molto popolare e con forti connotazioni sociali, i quali sentono il bisogno di dedicare parte del loro tempo libero all'apprendimento di uno stile di vita salutare, sia per il fisico che per la mente, a stretto contatto con la natura. L'attività ciclistica nel nostro meraviglioso territorio permette, con la Bici da Strada ed il Tandem, di apprezzare appieno i paesaggi presenti a cavallo dell'Appennino ed oltre sulle grandi distanze e con la Mountain Bike e il Downhill di riscoprire la nostra cultura storica e contadina percorrendo strade bianche, sentieri, viottoli ancora abbozzati, castagneti, macchie, vecchi borghi abbandonati e tutto quello che ci ricorda da dove veniamo !!

Tutto ciò che è ancora lì a testimoniare la dura esistenza delle passate generazioni in questa terra, aspra e così terribilmente provata dagli eventi bellici, nei secoli scorsi dalle continue scorribande per il controllo di questo importante lembo di terra di confine e più recentemente dal secondo conflitto mondiale, che ci poneva al centro della "Linea Gotica", con tutte le terribili conseguenze che conosciamo ... ma sempre e comunque il "Bel Paese che il Santerno Bagna e parla Tosco in Terra di Romagna”, nel quale sono ben radicate le nostre "Radici".

Riteniamo sarebbe positivo poter aprire il ns. gruppo anche all’attività podistica, trekking, corsa in montagna etc, che sappiamo venir praticata da un notevole gruppo di persone nel territorio comunale di Firenzuola e che presenta tutte le caratteristiche e i requisiti per un concreto coinvolgimento nel nostro gruppo, al fine di ampliare la nostra proposta di attività fisico/sportive, le quali ci possano permettere di crescere insieme, potendo offrire, a coloro che ne sono alla ricerca, di trovare un giusto equilibrio tra attività fisica e sociale nell’impiego del proprio tempo libero.