in occasione del 25 novembre, , il Comune di Firenzuola offe una panoramica dei servizi dedicati alle vittime di violenza e stalking,
con particolare attenzione all'azione del Dipartimento per le Pari Opportunità: il 1522
Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 oppure:
chatta direttamente con un'operatrice dal sito del 1522 (link in allegato).
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
In allegato anche il link all'Associazione di promozione sociale Artemisia, presente anche sul territorio nelle sedi di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello
Il primo accesso avviene tramite il centralino telefonico al numero 055601375 dal lunedì al venerdì con orario 10.00/17.00 dove, in base alla situazione e alla residenza, vengono fissati i primi colloqui agli sportelli presenti sul territorio, che sono i seguenti:
Borgo San Lorenzo – c/o Comune – il martedì 14.00-17.00
Barberino di Mugello – c/o Distretto Sanitario – il lunedì 14.30-17.30
Per ulteriori informazioni sulle attività di Artemisia APS andare sul sito oppure inviare una mail.