L’articolo 142 del Codice della Strada tratta i limiti di velocità e le sanzioni da applicare per il superamento dei limiti imposti sulla strada, suddividendoli in quattro fasce:
DA EVIDENZIARE CHE: le sanzioni pecuniarie e quelle accessorie della sospensione della patente di guida sono raddoppiate se l’eccesso di velocità è commesso con veicoli pesanti o con complessi di veicoli.
Quando un veicolo munito di limitatore di velocità supera i limiti di regolazione dell’apparecchio di limitazione al conducente si applica anche la sanzione pecuniaria pari a € 829 prevista per chi circola con il limitatore non funzionante. In tal caso l’operatore di Polizia che accerta l’eccesso di velocità dispone l’accompagnamento del veicolo presso un’officina autorizzata alla verifica del limitatore di velocità dove, a spese del proprietario, il veicolo è sottoposto ad un controllo tecnico.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |