La carta d’identità è un documento che attesta l’identità della persona.
Viene rilasciata solo in formato elettronico (C.I.E.). Viene rilasciato in formato cartaceo solo casi particolari (vedi informazioni).
Per il rilascio e/o rinnovo della carta d’identità è consigliato fissare un appuntamento. Quest’ultimo da la precedenza in caso di fila allo sportello anagrafico.
La carta di identità viene rilasciata:
• a tutti i cittadini iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Firenzuola, di cittadinanza italiana o straniera, e ai minorenni senza limitazione di età.
• ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Firenzuola, i quali possono richiederla anche all'autorità italiana competente per territorio nello stato estero di residenza.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio sarà possibile solo previo rilascio del “nulla-osta” da parte di tale Comune. E’ necessario compilare la richiesta presente nella sezioni “documenti e modulistica”.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne.
• una fotografia formato fototessera (sfondo chiaro, posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei motivi religiosi purché il viso sia ben visibile), secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE;
• tessera sanitaria / codice fiscale;
• carta d'identità scaduta o in scadenza da restituire all'Ufficio;
• in caso di furto o smarrimento è necessario portare la denuncia resa alle autorità competenti (Carabinieri, Questura, Commissariato di P.S.) ed un documento di riconoscimento (passaporto, patente di guida, porto d'armi, tessere ministeriali, libretti di pensione con foto ecc). Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi;
• In caso di deterioramento: occorre consegnare la carta di identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
Rilascio ai cittadini minorenni
Nel caso di rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso. Nel caso che i genitori non siano contestualmente presenti in ufficio al momento della richiesta occorre presentare la dichiarazione di assenso, presente nella sezione “documenti e modulistica”, firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità;
Se manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice tutelare.
Per i minori sotto tutela occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.
E' consentito, su richiesta degli interessati, l'annotazione del nome dei genitori sulla carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 14.
Rilascio ai cittadini stranieri
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Nel caso di rilascio della carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore munito di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto ecc..). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Qualora il minore non sia in possesso di documento valido di identità occorre la presenza di ambedue i genitori.
Dichiarazioni da rendere al momento del rilascio delle CIE
• Assenza delle cause ostative all’espatrio previste dalla legge per il rilascio del passaporto
• Volontà alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte. Tale dichiarazione è resa solo da persone maggiorenni. Con il consenso viene trasmessa la dichiarazione al Sistema Informativo Trapianti. Eventuali modificazione della propria volontà potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della CIE.
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE.
La ricevuta della CIE è un valido documento di riconoscimento, in quanto la ricevuta ha tutte le caratteristiche formali richieste dall'articolo 35, comma 2, del Dpr 445/2000 (Circolare n. 9/2019 della direzione centrale dei Servizi demografici).
• 22,20 euro in caso di primo rilascio o scadenza naturale (rinnovo nei 6 mesi precedenti)
• 27,35 euro in caso di smarrimento, furto o deterioramento
Il pagamento al momento potrà avvenire solo in contanti.
Tempi di consegna
La CIE non viene consegnata allo sportello al momento della richiesta ma è spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite corriere, presso l'indirizzo di residenza (o altro indirizzo indicato al momento della richiesta). Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero alla pagina "Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione" (ved. Sezione "Link esterni")
Per il ritiro può anche essere indicato un delegato al ritiro.
Tempi di rinnovo
È possibile rinnovare il documento nei 6 mesi prima della scadenza.
Scadenza
La data di scadenza, che coincide con la data del compleanno, è la seguente:
- 3 anni per i minori di tre anni;
- 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni
- 10 anni per i maggiori di 18 anni.
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza
La carta d'identità cartacea rimane valida fino alla scadenza e non è possibile sostituire anticipatamente la carta cartacea con quella elettronica tranne in caso di smarrimento, furto, deterioramento o aggiornamento dati.
La carta di identità tradizionale in formato cartaceo viene rilasciata esclusivamente per motivi di viaggio aereo urgente e agli italiani iscritti AIRE. Per tutti gli altri motivi, è possibile utilizzare come documento di riconoscimento la ricevuta rilasciata a seguito della richiesta della CIE.
In caso di smarrimento e furto della propria CIE il cittadino può richiedere il blocco della propria CIE contattando il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:
• nome e cognome
• codice fiscale
• numero della CIE se disponibili
• estremi della denuncia presentata alla Forze dell’Ordine Informazioni
Credenziali PIN / PUK - Entra con CIE
Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN e del codice PUK ad essa collegato. L'altra parte del codice è indicato sulla busta che arriva con il documento.
I codici PIN e PUK, associati alla CIE, serviranno per autenticarsi ai servizi online abilitati delle pubbliche amministrazioni.
Per maggiori dettagli, consultare il tutorial del Ministero
I servizi online a cui posso accedere tramite la CIE sono indicati nell’elenco completo e aggiornato su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/erogatori-servizi-abilitati/
Validità per l'espatrio
Le carte di identità valide per l'espatrio sono rilasciate soltanto ai cittadini italiani, e sono valide nei Paesi dell'area Schengen. Salvo casi particolari, le carte rilasciate agli italiani sono sempre valide per l'espatrio. Se non è valida per l'espatrio, viene chiaramente indicato.
Espatrio dei minori
I minori di 14 anni possono espatriare:
• con i genitori con carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;
• con persona diversa dai genitori o dal tutore legale con carta di identità valida all'espatrio e specifica dichiarazione convalidata dalla Questura (dichiarazione di accompagno).
I minori tra 14 e 18 anni possono espatriare con carta valida per l'espatrio.
D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"
Art. 3 T.U.L.P.S.
art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635
D.P.R. 6/8/1974 n. 649
Art. 31 L.133/2008
CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE
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